La 2ª edizione del Tegge Festival che si volgerà il 4, 5 e 6 ottobre 2024, sempre al Parco Tegge, verrà progettata attraverso un percorso partecipativo finanziato dalla regione Emilia Romagna (Bando partecipazione 2023).
Per i dettagli del percorso LINK PIATTAFORMA…
L’idea del Tegge Festival nasce dal desiderio di trasformare il Parco Tegge in un luogo aperto alle giovani generazioni.
Un luogo dove divertimento e riflessioni sui diversi temi della contemporaneità possano intrecciarsi.
È lo spirito con cui, nel 1982, è nato questo luogo. Cooperazione. Condivisione. Solidarietà. Fiducia nel futuro.
Per questo un intero festival dedicato al futuro proprio in questo momento di cambiamenti epocali e ambientali che stiamo vivendo.
Ripartiamo dalle Radici per riprenderci il Futuro!
I TEMI
Sostenibilità
Se ne parlerà in modo trasversale in ogni appuntamento, sia dal punto di vista sociale che ambientale. Partiremo dall’abbigliamento ecologico, non ancora abbastanza considerato, ma estremamente importante per la salute del pianeta e delle persone di oggi e di domani.
Economia circolare
Quale modo migliore di parlarne della testimonianza diretta di esperienze concrete? Saranno con noi aziende provenienti da diversi luoghi della nostra regione che, insieme al riutilizzo di materiali e impieghi creativi di prodotti, considerano determinante il valore “invisibile” del lavoro che sta dietro al prodotto finito.
Innovazione
Ascolteremo le storie di alcune aziende locali che, con coraggio e passione, hanno deciso di fare investimenti importanti in questa direzione. Realtà che credendo nelle potenzialità di questo territorio e che hanno alla guida persone giovani, tenaci e visionarie. Il binomio indispensabile per guardare al futuro.
… inoltre
Si affronterà il grande tema delle comunità energetiche che stanno nascendo ora e che sono destinate ad aumentare, creando una nuova cultura di azione collettiva nella produzione e distribuzione di energia e di nuove consapevolezze.
Il tutto accompagnato da musica con gruppi giovani e solisti, laboratori, giochi, video, mostre, piccoli stand, cucina dalla tradizione a nuove soluzioni culinarie.
IL PROGRAMMA DEL TEGGE FESTIVAL 2023 – 1ª edizione
Grafica e comunicazione Tegge Festival Paloma di Erica Spadaccini